Ha ragione sia Renzi (ragione da vendere), ma in parte anche Mires, io ho richiesto il libro (che poi è una rivista nires..., se no anche Casabella è un libro, anche se quello di giotto mi è stato detto che vale 70€ con possibilità di rivalutarsi col tempo essendo raro, ??) con le dovute cautele, visto che come dice nires giustamente gratis non regala nulla nessuno.
Infatti mi aspettavo si la consegna accompagnata da una pubblicità e così è stato!!, magari anche di qualcosa di bello e da acquistare ho pensato (senza fare un mutuo però...), ma sono rimasto amareggiato perchè mi aspettavo una cosa più corretta e chiara..., intanto al primo appuntamento il venditore l'ho atteso invano nel mio studio e non è mai arrivato, al secondo la venditrice è arrivata con un'ora di ritardo e mi era stato assicurato al telefono che era una cosa di 10 minuti...
Intanto mi premette che non vende nulla!!, anzi che le "opere d'arte" della fmr purtroppo non sono nemmeno acquistabili perchè la fmr non è una casa editrice (??) e che non vive vendendo i libri, e dopo un'ora e mezza di tiritera su libri dal valore di 150.000€ esposti nei musei e omaggiati a Papa e al g8 (cosa vera, non lo metto in dubbio, peccato che io non sono ne Papa ne Berlusconi...), di tiritera sul concetto di arte e della possibilità di sostenere non una casa editrice (guai a dirlo) ma una "fondazione", resistendo a fatica ho ottenuto finalmente di sapere in "concreto" che cosa significava sostenerla... (non avendo io musei ne organizzando g8 come ho detto alla venditrice..., non è che devo comprare qualcosa?); guai a dire che ti vendono un libro perchè per loro è "sposare un'iniziativa", il libro (io però lo chiamo così) peccato che non si può vedere perchè sono copie a tiratura limitatissima e segretissime (la venditrice aveva una cartellina con un'anteprima ma è rimasta chiusa tutto il tempo e per vederla dovevo prima decidere...), e guai a chiedere il costo perchè non è un'iniziativa "commerciale", è una fondazione...
Però messa alle strette e quando ormai mi stavo inacavolando e dopo due ore avevo anche del lavoro da fare, riesco a sapere (chiedendo più volte la cosa senza avere risposta) che il libro (su giotto, non si può scegliere) costa "solo" 3.750 euro (tremilasettecento, non 37,5) e chiedo almeno come vederlo (vedere cosa compri non è legittimo...??) se non altro per capire se li vale proprio tutti... (?), e chiedo quanto tempo ho per decidere, per pensarci visto che non è proprio un'edizione "economica"..., la risposta è che il libro è visibile solo ad Assisi e che devo decidere subito!!!, mi dice che lei non ha fretta e può attendere anche 8 ore che decido (si ma io avevo da lavorare e poi io le decisioni quantomeno le medito, osa vietata per la politica della fmr...), insomma devo decidere senza pensarci su se sposare la filosofia dell'arte (e pagare i 3750, anche a rate però...) o adeguarmi alle "pecore" (parole della venditrice) che da ignoranti comprano i libri solo in base al costo..., a chi legge trarne le valutazioni...
Io non sono uno sprovveduto ma mi preoccupa solo che qualche vecchietto non si faccia convincere (n.b. il libro costa solo 3.750 ma ne vale 10.000 e il resto lo mette la fondazione, quindi è un super affare...) vedendo le foto del papa ecc..., per poi pentirsi visto che (democraticamente) si è obbligati a decidere subito e ritrovarsi senza pensione per sei mesi; e se pensarci(o chiedere consiglio ai figli) non è nella politica della fmr come ha detto la venditrice, secondo me qualcuno può pensare (sentendosi dare della pecora) di diventare colto pagando..., ovvero di sposare la filosofia dell'arte, quasi lasciando sottintendere che se non spendi 3750€ sei ignorante..., io sarò ignorante ma almeno non faccio la venditrice porta a porta per campare, e su questo se posso vorrei fare un appunto a nires che chiude giustificando fra le righe come ignoranza l'opinione di renzi. Io ho la maturità artistica e faccio l'architetto (laurea con lode), iscritto all'albo e sono libero professionista da 8 anni) ma qui l'arte non c'entra, ditelo chiaro e tondo che volete vendere un libro che costa 100 volte più degli altri e nessuno vi criticherà ..., e ai venditori direi che un pò più di modestia non guasterebbe visto che giotto non l'ha scoperto la fmr, anche sembrava il contrario a sentire la venditrice..., che è arrivata mielosamente gentile e se ne è andata scocciatina..., almeno questa è la mia opinione ma rispettando quella altrui che mi piacerebbe anche approfondire, ciao a tutti G.